Sabtu, 20 Desember 2014
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Passaggio di proprietà auto a basso costo
Poi è necessario registrare al Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) l’avvenuto passaggio e far aggiornare la carta di circolazione e il certificato di proprietà. Oltre che far svolgere la pratica a una normale agenzia automobilistica, non tutti praticano la stessa tariffa, si può andare al comune di residenza, e, a parte il tempo impegnato, il risparmio è notevole.
Il primo passo è l’autentica della firma sui documenti del veicolo per rendere noto l’atto di vendita per il passaggio di proprietà. Bisogna portare con se certificato di proprietà e la carta di circolazione, i documenti d’identità del vecchio e nuovo proprietario più una marca da bollo e pagare solo i diritti di segreteria. Conviene portare una fotocopia di tutti i documenti in modo che entrambi abbiano una tracciabilità dell’operazione.
Il secondo passo è la registrazione, entro 60 gg. del’autentica della firma, presso il P.R.A. per l’aggiornamento della carta di circolazione e certificato di proprietà. Per questa registrazione bisogna portare una copia autenticata di tutti i documenti richiesti. Lo sportello del P.R.A richiederà la compilazione di un modulo che venditore e acquirente dovranno firmare congiuntamente.
I costi per il comune sono i diritti di segreteria e una marca da bollo.
Per la registrazione al P.R.A. e l’aggiornamento delle due carte di circolazione e di proprietà i costi si possono controllare sul sito ACI provinciale.
Passaggio di proprietà auto a basso costo
Per effettuare un passaggio auto o moto è necessario trascrivere sui documenti del veicolo l’atto di vendita, cioè il passaggio dell’intestazione della vettura da una persona all’altra.
Poi è necessario registrare al Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) l’avvenuto passaggio e far aggiornare la carta di circolazione e il certificato di proprietà. Oltre che far svolgere la pratica a una normale agenzia automobilistica, non tutti praticano la stessa tariffa, si può andare al comune di residenza, e, a parte il tempo impegnato, il risparmio è notevole.
Il primo passo è l’autentica della firma sui documenti del veicolo per rendere noto l’atto di vendita per il passaggio di proprietà. Bisogna portare con se certificato di proprietà e la carta di circolazione, i documenti d’identità del vecchio e nuovo proprietario più una marca da bollo e pagare solo i diritti di segreteria. Conviene portare una fotocopia di tutti i documenti in modo che entrambi abbiano una tracciabilità dell’operazione.
Il secondo passo è la registrazione, entro 60 gg. del’autentica della firma, presso il P.R.A. per l’aggiornamento della carta di circolazione e certificato di proprietà. Per questa registrazione bisogna portare una copia autenticata di tutti i documenti richiesti. Lo sportello del P.R.A richiederà la compilazione di un modulo che venditore e acquirente dovranno firmare congiuntamente.
I costi per il comune sono i diritti di segreteria e una marca da bollo.
Per la registrazione al P.R.A. e l’aggiornamento delle due carte di circolazione e di proprietà i costi si possono controllare sul sito ACI provinciale.
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